sabato 12 ottobre 2013

Libri delle mie brame


Bentornati ad un nuovo appuntamento con Libri delle mie brame, ecco i romanzi scoperti questa settimana.


 Non so niente di te
di Paola Mastrocola
344 pagine, Einaudi 2013

È un mattino di novembre. Nella sala di uno dei più prestigiosi college di Oxford, centinaia di persone aspettano l'inizio di una conferenza. Dopo qualche minuto entrano - nel silenzio generale - decine e decine di pecore. Bianche, lanose, ordinate, moderatamente belanti. Le guida Filippo Cantirami, giovane economista italiano, che come nulla fosse comincia il suo intervento sulla crisi dei mercati. Inizia così il nuovo romanzo di Paola Mastrocola, che a poco a poco, alternando toni ironici, riflessivi e fiabeschi, dà forma a una storia che si legge in un soffio e lascia un'eco lunga. Quella incredibile invasione di pecore getterà nel caos i genitori Cantirami, convinti che il figlio modello sia a Stanford a finire un dottorato, e che si ritrovano all'improvviso spiazzati e in ansia. Cosa combina Fil, dov'è finito, chi è veramente? E chi è quel suo compagno Jeremy con il quale ha stretto un patto, che cosa si sono scambiati i due ragazzi, qual è il loro segreto?
Tutti a cercare una risposta, anche la sorella, anche la svagata e fascinosa zia Giuliana: ognuno seguendo una sua pista, facendo le sue indagini, viaggiando da un continente all'altro o dentro di sé, fino a scoprire che probabilmente, a dispetto dei sentimenti più profondi che legano le persone tra di loro, sappiamo ben poco gli uni degli altri. Fil sembra sparito nel nulla, perduto in un mistero. Imprendibile.


Divergent
di Veronica Roth
Saga Divergent, Libro 01
480 pagine, DeAgostini 2012

La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in cinque fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della scelta, che cade allo scoccare del sedicesimo compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino, catapultandola in un mondo duro e violento e facendole scoprire le crepe di una società che è tutto tranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto. Perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una divergent. Una diversa.


Cuore d'inchiostro
di Cornelia Funke
Saga Inkheart, Libro 1
486 pagine, Mondadori 2007

Quando alla porta di Meggie bussa uno straniero, il padre Mo lo costringe a fuggire, come già tante altre volte in passato.
Mo possiede una dote magica e terribile: leggendo un libro a voce alta è in grado di evocarne i personaggi. Come Capricorno, il Signore dal cuore nero uscito dalle pagine di Cuore d'Inchiostro per dare la caccia a Mo e impadronirsi del suo dono. Le stesse pagine in cui è stata risucchiata la madre di Meggie. Un romanzo che cancella i confini tra finzione e realtà, tra personaggio e lettore. Una storia in cui è impossibile non perdersi.


La storia di una bottega
di Amy Levy
224 pagine, Jo March 2013 (prima pubblicazione 1888)

Nella Londra di fine Ottocento, le giovani sorelle Lorimer perdono improvvisamente il padre e finiscono sul lastrico. Rifiutandosi di accettare un destino che le vedrebbe divise tra i vari familiari che si sono offerti di dar loro protezione, scelgono di restare insieme e di sopravvivere con le proprie forze. La preziosa eredità che hanno ricevuto non è una somma di denaro, bensì la capacità di esercitare l'arte della fotografia: così fra lo sgomento dei parenti, le giovani si trasferiscono nell'affollata e viva Baker Street, nel centro di Londra, dove aprono una bottega. Presto bersaglio di maldicenze dovute alle frequentazioni maschili dettate dalla loro professione, lacerate dai dubbi, sballottate dai colpi della fortuna, eppure appassionate e tenaci, Gertrude, Lucy, Phyllis e Fanny cercano di conquistarsi uno spazio nella società e di difendere con le unghie un'indipendenza ancora per nulla scontata nella tarda età vittoriana.


Legend
di Marie Lu
Saga Legend, Libro 1
264 pagine, Piemme 2013

Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l’unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima…


The Grotto Under the Tree
di John Theo Jr.
139 pagine, Astraea Press 2013

Sebastian and Sara mistakenly descend into a mystical land where elves, mermaids, gnomes and other mythological creatures live. The two discover they have stumbled into an ancient battle between these fair folk and evil creatures called the Kylo. Their guide on this journey is Capri, an elf lord who is on a quest to find his lost tribe. The Kylo chase the children and Capri in his flying galleon north into the Arctic Circle where they find the most unlikely ally. During the final battle the children learn about sacrifice, love and ultimately forgiveness.


Stormbird
di Conn Iggulden
Saga Wars of the Roses, Libro 1
464 pagine, Penguin 2013

King Henry V - the great Lion of England - is long dead.
In 1437, after years of regency, the pious and gentle Henry VI, the Lamb, comes of age and accedes to the English throne. His poor health and frailty of mind render him a weakling king -Henry depends on his closest men, Spymaster Derry Brewer and William de la Pole, Duke of Suffolk, to run his kingdom.
Yet there are those, such as the Plantagenet Richard, Duke of York, who believe England must be led by a strong king if she is to survive. With England's territories in France under threat, and rumours of revolt at home, fears grow that Henry and his advisers will see the country slide into ruin. With a secret deal struck for Henry to marry a young French noblewoman, Margaret of Anjou, those fears become all too real.
As storm clouds gather over England, King Henry and his supporters find themselves besieged abroad and at home. Who, or what can save the kingdom before it is too late?


Il libro disceso dal cielo
di Ahmad Vincenzo
320 pagine, Salani 2005

Zayd, personaggio storico realmente vissuto, ha otto anni e vive nella grande oasi di Yathrib. Quando inizia questo racconto non s'immagina che presto sarà testimone e protagonista di eventi epocali. In fuga dalla Mecca, perseguitato dagli idolatri, a Yathrib sta per arrivare un profeta, Muhammad. La forza delle sue parole e l'intensità della sua fede sono già leggendarie. L'islamismo fiorisce nel deserto tra eventi miracolosi e ostacoli apparentemente insormontabili; l'oasi è destinata a diventare il suo baluardo, difeso a forza di battaglie aspre e sanguinose. Anche Zayd vorrebbe combattere a fianco dei seguaci di Muhammad, ma un altro compito gli spetta: quello di trascrivere le parole del profeta nel Corano, il Libro disceso dal Cielo.

1 commento:

  1. Il nuovo libro della Mastrocola interessa anche a me :)
    "Cuore d'inchiostro" l'ho letto qualche tempo fa e mi è piaciuto, spero sarà così anche per te!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami la tua opinione!