Sfida dei Generi Letterari

sito ospite: aNobiiblog

REGOLAMENTO
Questa sfida nasce dall’idea di leggere ogni mese un genere letterario diverso con lo scopo di aprirci a nuovi mondi, scoprire la lettura a 360 gradi. Vuole essere un incentivo per provare a leggere qualcosa di nuovo evitando di fissarci solo nei nostri generi preferiti e magari scoprirne di nuovi. 🙂

Per questa sfida ci baseremo sui sottogeneri, cioè sulla suddivisione dei generi andando bene nello specifico. Questo significa che per il genere giallo, ad esempio, potremmo dedicarci in mesi diversi alle lettura una volta di un giallo poliziesco, una volta di un giallo deduttivo, un’altra volta di un noir e via dicendo. I sottogeneri sono talmente tanti che la sfida potrebbe durare per molto molto tempo. 😀

1) Ogni mese verrà aperta una discussione con il sottogenere scelto dove i partecipanti potranno scambiarsi idee sui libri da poter leggere e una volta letti, scambiarsi opinioni e commenti..sia sui libri letti che sul sottogenere scelto (se ci è piaciuto oppure no).

2) Il periodo di lettura del sottogenere scelto andrà dal primo del mese all’ultimo del mese stesso.

3) Dal 20 al 27 di ogni mese verrà aperta una discussione dove si potrà votare il sottogenere da leggere del mese successivo. Ciascun partecipante può esprimere un massimo di 3 voti ogni mese. Si possono votare sottogeneri già proposti da altri o già in lista dai mesi precedenti (i vecchi voti verranno mantenuti e aggiunti ai nuovi voti, cancellando ovviamente il sottogenere già letto che non verrà mai più riproposto per tutta la durata della sfida) oppure rilanciarne di nuovi. Il voto non è obbligatorio per partecipare, è solo un modo per dare la propria preferenza, scegliere assieme il sottogenere e magari scoprirne di nuovi.

4) Le iscrizioni sono sempre aperte, chiunque può unirsi a questo nostro percorso quando vuole o togliersi in qualsiasi momento.

5) Le riletture non sono valide, così chi conosce già il sottogenere può testare qualcosa di nuovo così da confermare o meno le sue opinioni a riguardo.

ELENCO LIBRI
1. (ottobre 2011) GOTICO – Il castello di Otranto di Horace Walpole
2. (novembre 2011) GIALLO DEDUTTIVO – La morte nel villaggio di Agatha Christie
3. (dicembre 2011) HORROR – Racconti di Edgar Allan Poe
4. (gennaio 2012) NOVECENTO STRANIERO – Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcìa Marquez
5. (febbraio 2012) PSICOLOGICO – Uno, nessuno, centomila di Luigi Pirandello
6. (marzo 2012) MEDICAL THRILLER
7. (aprile 2012) UMORISTICO
8. (maggio 2012) WESTERN

Rispondi