Sfida ARTBOOK – parole ed immagini


sito ospite: aNobii

REGOLAMENTO

1) Per questa sfida sono validi i seguenti generi, suddivisi in due categorie diverse:

DISEGNI: graphic novel, albi a fumetti (di qualsiasi tipo), libri illustrati per l’infanzia

ARTE: libri fotografici e libri pittorici (qualsiasi tipo di libro illustrato e su qualsiasi argomento, dove l’immagine è la base del libro)

2) La sfida si svolge a punti: per ogni libro letto si guadagna un punto, se nell’arco di un mese si legge un libro per entrambe le categorie sopra descritte si raddoppiano i punti del mese, e chi è bravo e riesce a leggere un libro per ogni genere diverso sopra descritto ha un bonus di 50 punti. Ho pensato a questo sistema per invogliare la lettura di libri che magari normalmente non rientrano nelle nostre preferenze, così possiamo conoscere un genere diverso 🙂

3) Non è necessario segnalare alcuna lista, è sufficiente indicare entro la fine del mese i libri che sono stati letti, così da poter calcolare il punteggio. Quindi non c’è nessun obbligo di lettura, non è necessario iscriversi oppure seguire tutti i mesi: chi desidera, può segnalare anche un solo libro per tutta la durata della sfida, così da lasciare la porta aperta a tutti coloro che vogliono partecipare, quando e come vogliono 🙂

4) I punti però non sono tutto nella vita 🙂 Ho pensato che alla fine della sfida mi piacerebbe avere un ricordo, che possa raggruppare le letture che abbiamo fatto insieme. Quindi, quando segnalate il libro che avete letto dovete indicare anche un link del libro (su aNobii o su qualsiasi altro sito) così che poi posso riportare la cover in una presentazione PowerPoint che mostrerà appunto ciò che abbiamo letto, e che rappresenterà l’album della sfida. Ovviamente, oltre alla cover potete postare qualsiasi altro dettaglio che vi è piaciuto: una frase particolare, le vostre impressioni, se avete lo scanner potete mandarmi per mp le immagini che più vi sono piaciute, potete segnalare un sito internet che ne parla… qualsiasi cosa che possa arricchire la presentazione.

5) Sono validi anche eventuali saggi che parlano dell’immagine, pur non riportandole, e vanno considerati in una delle due categorie a seconda dell’argomento trattato.

6) La durata della sfida? Dal 01/10/11 fino al 31/05/12, più o meno come un anno scolastico…

ELENCO FUMETTI
1) W.I.T.C.H. – Vol. 1: Halloween
2) W.I.T.C.H. – Vol. 2: I dodici portali
3) W.I.T.C.H. – Vol. 3: L’altra dimensione

Rispondi