Recensione film: Cena tra amici

Le Prénom
di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte
Claude: “Ce l’avete già qualche idea per il nome?”
Vincent: “Si, abbiamo già un’idea precisa”
Babù: “Ah! Ce la puoi dire?”
Vincent: “Indovinate…”

 

Secondo film francese nel giro di un mese e anche stavolta il giudizio è più che positivo: non so se sono solo fortunata e sto incappando per puro caso in bei film oppure se sono realmente la prima persona che conosco che apprezza il cinema francese ^_^.

Cena tra amici è una commedia davvero molto particolare: il film è ambientato interamente in una stanza, il salotto/sala da pranzo di Babù e Pierre, che hanno invitato a cena il fratello di lei, la moglie incinta e un amico d’infanzia. Un’innocente domanda sul nome del bambino di Claude e Anne scatena una serie di equivoci e colpi di scena che trasformano la serata da una normale riunione tra amici ad un evento indimenticabile. Mi è piaciuto moltissimo il fatto che per tutta la serata vi è un continuo spostamento dell’attenzione tra i vari personaggi che a turno guadagnano il centro della scena a causa delle rivelazioni o delle esternazioni fatte dagli altri in un crescendo frenetico che raggiunge il culmine con l'”esplosione” di Babù. Il ritmo dei dialoghi è serratissimo e questa è una caratteristica che mi piace molto nelle commedie, e in generale credo che i tempi comici siano davvero perfetti.

Ho notato con la solita rassegnazione che anche per quanto riguarda i film, le scelte di traduzione dei titoli sono veramente vergognose, non so se per menefreghismo o incompetenza: perché invece di tradurre letteralmente il titolo, visto che “Il nome” è la causa scatenante di tutto ciò che accade nella pellicola, hanno messo l’accento sulla cena? Per ricordare “A cena con un cretino”? Può essere considerando i titoli tutti uguali che vengono affibbiati ai libri in questo periodo, comunque a me queste cose fanno imbufalire…

Il mio giudizio:

Con: Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Françoise Fabian, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec
Genere: Commedia
Data di uscita: 2012
Visto il: 28 ottobre 2013

Locandine:

Rispondi