Nuove Uscite | Dove iniziano i Balcani – Ediciclo Editore (#LETTUREBALCANICHE)

Inauguro il mio ritorno sul blog con un’uscita super interessante della casa editrice Ediciclo, che cade a fagiolo per la rubrica dedicata alla letteratura balcanica, che per il momento trovate principalmente su instagram ma che ho intenzione prossimamente di portare anche su questi schermi.

Il libro che vi presento oggi è un viaggio nell’identità balcanica, alla scoperta di una regione la cui localizzazione varia a seconda che ne cerchiamo i confini geografici oppure geopolitici e popolata da “Altri”: sono “altri” i serbi per i croati, i croati per gli sloveni, i serbi per i bosniaci e così via, in un continuo slittamento del confine tra l’Europa e l’Oriente, che cambia a seconda della nazionalità della persona con cui si parla. E poi mi chiedono perché mi affascinano i Balcani…

Vi ho un po’ incuriosito? Qui trovate tutte le informazioni e un estratto da scaricare.

In ex Jugoslavia tra orsi, fantasmi di guerra e mostri di cemento

in libreria dal 6 giugno

TITOLO: Dove iniziano i Balcani
AUTORE: Francesca Corsi, Alessandra Repossi
PREZZO: 17 €

IL LIBRO: Perché gli alberghi socialisti sono brutti fuori e belli dentro? Cosa si nasconde dietro alle folle che assediano Medjugorje? Com’è stato possibile compiere un genocidio sotto gli occhi del mondo? Perché nei Balcani si trovano tante spiagge per nudisti? Quali furono le due vite di Tito? E perché Kusturica ha creato dal niente due città?

Dove iniziano i Balcani risponde a queste e altre domande su una terra ancora poco conosciuta attraverso il racconto del viaggio verso Est di due donne curiose e desiderose di superare pregiudizi e confini. I Balcani sono una frontiera vicina eppure ancora ricca di esotismo e di misteri, meta agrodolce dove il dramma della storia si mescola alla struggente poesia di un paesaggio antico.

LE AUTRICI: Francesca Cosi e Alessandra Repossi sono appassionate viaggiatrici a piedi e in bicicletta e autrici di una decina di volumi dedicati a questo tipo di itinerari. Lavorano a quattro mani come traduttrici letterarie collaborando con le principali case editrici italiane, tra cui Einaudi, Mondadori, Neri Pozza e Il Saggiatore; hanno tradotto da inglese, francese e spagnolo oltre 130 opere di narrativa e saggistica (www.cosierepossi.com) e tenuto seminari sulla traduzione editoriale per diversi atenei italiani. Alessandra è anche giornalista e fotografa e i suoi lavori si trovano su www.alessandrarepossi.com.

LINK UTILI
Scheda del libro
Scarica e leggi l’introduzione

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.