La Casa degli Spiriti

Titolo originale: La casa de los espiritus
Autore: Isabel Allende
Anno di pubblicazione: 1982
Editore: Feltrinelli
Pagine: 364

Iniziato il: 03 gennaio 2011
Terminato il: 24 gennaio 2011

Valutazione: ★★★★★

Barrabàs arrivò in famiglia per via mare, annotò la piccola Clara con la sua delicata calligrafia.

(incipit)

Primo gdl dell’anno per un libro che aspettavo di leggere da una vita: infatti è un secolo che si trova nella mia libreria, esattamente da Natale scorso. Ne ho sentito parlare molto bene e mi ha incuriosita soprattutto perchè appartiene al filone del realismo magico che mi ha affascinata tanto quando l’ho studiato al liceo. Fino ad ora di Isabel Allende ho letto poco e forse i lavori meno importanti: la trilogia di Aquila e Giaguaro, della quale solo il primo libro, “La città delle bestie” mi piaciuto davvero, e qualche brano di comprensione al liceo, mi pare tratti da “Eva Luna racconta” anche se non ne sono completamente sicura (oltretutto me ne ricordo solo vagamente alcune parti).

La discussione su aNobii si trova QUI, mentre di seguito è elencato il calendario con i progressi di lettura. Mi sono permessa di utilizzare lo stesso metodo utilizzato da Phoebes nel suo blog per l’aggiornamento dei gdl…spero non ti dispiaccia, in effetti è il modo più comodo: i collegamenti insieme e un post per ogni aggiornamento.

Ma passiamo al commento di fine lettura: il verdetto è che questo libro è un capolavoro. Purtroppo sono 5 parole e non posso utilizzare questa frase anche nella sfida “dammi 4 parole”, però è davvero quello che penso: la Allende mi ha regalato dei personaggi indimenticabili, prima fra tutti Clara e mi ha fatto provare delle fortissime emozioni che spesso si accalcavano una sull’altra lasciandomi confusa: Esteban mi ha fatto questo effetto per tutta la durata della lettura, alternando momenti in cui l’ho odiato ad altri in cui mi ha fatto una pena immensa. Ho riso moltissimo per le bizzarrie di questa famiglia e pianto quando la crudeltà della vita li ha strappati dalle pagine. Cos’altro posso dire: bellissimo.

CALENDARIO (cliccare su ogni tappa per visualizzare il post):
Prima tappa. 3-9 gennaio
Seconda tappa. 10-16 gennaio
Terza tappa. 17-23 gennaio
Quarta tappa. 24-30 gennaio
Quinta tappa. 31 gennaio – 6 febbraio
Sesta tappa. 7-13 febbraio
Settima tappa. 14-20 febbraio
Ottava tappa. 21-27 febbraio

2 Risposte a “La Casa degli Spiriti”

  1. questo è forse il libro migliore della Allende

  2. Per ora confermo, ma mi mancano ancora gli altri suoi “classici” come Il piano infinito, la figlia della fortuna, ecc.

Rispondi