Friends (Stagione #4)

Titolo italiano: Friends
Ideatore: Kevin Bright, Marta Kauffman, David Crane
Personaggi principali: Rachel Green (Jennifer Aniston), Monica Geller (Courtney Cox), Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), Joey Tribbiani (Matt LeBlanc), Chandler Bing (Matthew Perry), Ross Geller (David Schwimmer)
Personaggi secondari: Janice Hosenstein (Maggie Wheeler), Jack Geller (Elliott Gould), Judy Geller (Christina Pickles), Kathy (Paget Brewster), Emily Waltham (Helen Baxendale), Joshua Burgin (Tate Donovan), Frank Buffay, Jr. (Giovanni Ribisi), Alice Knight Debra Jo Rupp), Joanna (Alison LaPlaca), Mr. Treeger (Michael G. Hagerty), Gunther (James Michael Tyler)
Guest Stars: Rebecca Romijn Stamos, Michael Vartan, Richard Branson, Sarah Ferguson
Trasmesso in Italia: 1998
Valutazione: ★★★★★

Trama:
La serie racconta di Monica, Rachel, Phoebe, Ross, Chandler e Joey, sei ragazzi legati tra loro da una fortissima amicizia e delle loro avventure quotidiane tra amori, lavoro, e… il “Central Perk”.


Di seguito i commenti alle singole parti del gdl
(clicca sui titoli per leggere il contenuto)

Ep.01 – The One With the Jellyfish
L’episodio ha inizio nel punto in cui si era fermata l’ultima puntata della stagione 3: Ross deve scegliere se entrare nella stanza di Rachel o in quella di Bonnie. Quando finalmente apre la porta della stanza prescelta… le ragazze sono lì insieme, con Rachel che sta spalmando la crema sulla pelata di Bonnie. In realtà scopriamo poco dopo, e con grande sollievo, che la stanza è quella di Rachel e i due ragazzi si rimettono insieme, almeno finché non litigano nuovamente perché Ross non vuole prendersi la completa responsabilità della loro prima rottura. Intanto Monica, Joey e Chandler sono in spiaggia a rilassarsi quando Monica viene punta da una medusa: il dolore è insopportabile e così Chandler è costretto a farle pipì sul piede per calmare il bruciore. I tre giurano di non rivelare mai quanto accaduto durante quella giornata, ma tornati a New York sono costretti a confessare agli amici la loro vergognosa impresa. Phoebe scopre invece che la sua madre naturale non è quella morta suicida, che era in realtà una matrigna, ma è la stessa signora che si è spacciata per un’amica dei genitori e che non l’ha mai cercata per più di vent’anni; la ragazza si infuria dopo questa scoperta e se ne va arrabbiata. Tornata a New York, sua madre si reca al Central Perk per chiederle scusa e le due scoprono di avere molti tratti in comune.

Rachel: I mean, the way you owned up to everything it just… proved how much you had grown, you know? I mean my mom never thought this would work out. She was like: “Once a cheater, always a cheater.”
Ross: [arrabbiandosi sempre di più] Mm hm.
Rachel: Oh. I just wish we hadn’t lost these last four months. But if time was what was needed to gain a little perspective.
Ross: [incapace di resistere più a lungo, gridando] WE. WERE. ON. A. BREEEAAAK!


Ep.02 – The One with the Cat
Phoebe trova un gatto che gironzola intorno alla custodia della sua chitarra e, convinta che sia lo spirito della sua matrigna morta suicida, lo porta a casa con se. Intanto, Joey e Chandler decidono di vendere il mobile troppo lungo montato da Joey e, dopo aver pubblicato un’inserzione, iniziano a far venire gente in casa per vederlo: durante un colloquio, Joey si chiude nell’armadio per far vedere al ragazzo interessato che è talmente grande da contenere un uomo. Il ragazzo approfitta dell’occasione per bloccarlo dentro e svaligiare completamente la casa. Monica, invece, incontra per caso un ex-ragazzo di Rachel, Chip, il più figo del liceo e decide di uscirci: il ragazzo, però, si rivela un perfetto idiota che ragiona ancora come se avesse 17 anni. Alla fine della puntata, i ragazzi riescono a convincere Phoebe a riconsegnare sua madre/gatto alla bambina che ne denuncia la scomparsa.

Monica: What happened?
Chandler: Well, Joey was born and then 28 years later I was robbed!


Ep.03 – The One with the ‘Cuffs
Chandler va a letto con Joanna, il capo di Rachel. La ragazza non è per niente contenta perché ha paura che questa storia potrebbe portare al suo licenziamento e chiede a Chandler di rompere con lei. Quando il ragazzo prova a lasciare Joanna si ritrova senza pantaloni e ammanettato alla sedia dell’ufficio di lei; dopo molte preghiere Chandler riesce a convincere Rachel a liberarlo con la promessa di lasciare la donna immediatamente. E’ solo dopo avergli tolto le manette che Rachel si rende conto che Joanna, molto gelosa della privacy del suo ufficio, capirà immediatamente che lei è andata a liberarlo e cerca di convicerlo a farsi riammanettare con la promessa di diffondere la voce tra le amiche di averlo visto nudo e aver notato le sue incredibili dimensioni. Intanto Monica ha accettato di preparare il catering per una festa da sua madre; quando perde un’unghia finta in una quiche, scopre che sua madre aveva scommesso con suo padre che Monica avrebbe combinato qualche pasticcio e aveva preparato nel congelatore delle lasagne di emergenza. Offesa e delusa, Monica si rifugia in camera, ma Phoebe la convince a dimostrare a sua madre quanto sia brava come cuoca rimettendosi ai fornelli: in effetti gli ospiti divorano i suoi manicaretti e la madre si scusa per essere stata così “bitch”, come si definisce. Infine, Joey accoglie in casa un venditore di enciclopedie che, dopo aver scoperto che il ragazzo ha in tasca solo 50 dollari, gli vende un solo volume, facendo si che adesso Joey sia preparatissimo, ma solo su vulcani, vivisezione, guerra del Vietnam (Vietnam War), avendo comprato solo il volume “V”.

Phoebe: Oh, my God. Your nails.
Monica: I know. I never wear fake ones I only did it so my mom wouldn’t give me grief about biting them.
Phoebe: No, I’m just saying it’s weird you only have nine now.


Ep.04 – The One with the Ballroom Dancing
Per evitare che il custode del palazzo, Mr. Treeger, faccia sfrattare Monica e Rachel, Joey è costretto ad aiutarlo a migliorare come ballerino di balli da sala per poter conquistare una ragazza. Inizialmente contrariato, a mano a mano che si esercita, Joey scopre quanto in realtà si diverta a ballare ed è quasi dispiaciuto quando, dopo giorni e giorni di prove, il custode è finalmente pronto per partecipare al grande ballo che gli permetterà di conquistare la sua amata. Intanto, Chandler espone agli amici il suo problema: non riesce a lasciare la palestra che non frequenta mai e che ogni mese gli scala dal conto il denaro dell’iscrizione perché ogni volta gli impiegati riescono a convincerlo offrendogli i mille vantaggi dell’essere iscritto e, nei casi peggiori, chiamando Maria, una splendida istruttrice che non lascia scampo. Ross, pensando che ciò sia completamente ridicolo, lo accompagna in palestra ma, mentre Chandler fronteggia eroicamente l’impiegato (continuando a urlare: “I wanna quit the gym!”), gli si avvicina Maria in un costume sgambatissimo che lo convince ad iscriversi in palestra. I due, disperati, decidono di chiudere il conto in banca per evitare che ogni mese la palestra prelevi il denaro, ma anche qui vengono abbindolati dal personale e finiscono con l’aprire un nuovo conto in comune. Nel contempo, Phoebe perde il suo lavoro perché beccata a baciarsi sul lettino dei massaggi con un cliente.

Chandler: Oh, yeah, I’m a gym member. I try to go four times a week, but I’ve missed the last… twelve hundred times.
Ross: So why don’t you quit?
Chandler: You don’t think I’ve tried? You
think I like have 50 dollars taken out of my bank account every month? No, they make you go all the way down there! Then they use all these phrases and peppiness to try to confuse you. And then they bring out Maria.
Ross: Who is Maria?
Chandler: Ah, Maria… You can’t say no to her. She’s like this lycra/spandex covered gym… treat.


Ep.05 – The One with Joey’s New Girlfriend
Al Central Perk, Chandler abborda una ragazza molto carina che si rivela essere la nuova fiamma di Joey, Kathy. Ross cerca di far ingelosire Rachel uscendo con Amanda, una donna molto affascinante che però lo usa solo come babysitter per il figlio.
Contemporaneamente, Rachel cerca di ingelosire Ross uscendo con Josh, uno studente del college che le ruba i soldi dal portafogli. Dopo aver perso il lavoro, a Phoebe rimane solo la musica per guadagnare qualche soldo; essendosi presa l’influenza, scopre che il naso chiuso rende la sua voce molto più sexy e così, una volta guarita, fa di tutto per farsi attaccare nuovamente il raffreddore da chiunque, che sia Gunther al quale stampa un bacio appassionato o Monica, alla quale ruba i fazzoletti usati… schifissimo!! Infine, Joey è convinto che a Chandler stia antipatica Kathy, mentre in realtà il ragazzo cerca solo di starle lontano perché si è innamorato di lei.

Monica: [starnutisce] Oh, gosh, Phoebe, I think I caught your cold!
Phoebe: You mean you stole it!
Monica: [starnutisce]
Phoebe: Don’t cover your mouth when you do that!


Ep.06 – The One with the Dirty Girl
Ross si frequenta con una bellissima donna conosciuta al museo; quando lei lo invita a casa sua, di certo non si aspetta di trovare un appartamento disgustoso: sporco, disordinato e pieno di spazzatura. Pensando a quanto sia affascinante la sua inquilina Ross decide comunque di farsi forza; quando però, dopo essersi impiastricciato le mani di una sostanza non ben identificata e aver trovato sul divano una fetta di prosciutto, uccide un topo infilatosi in un pacchetto di patatine, capiamo che ne ha abbastanza. Intanto Monica, che sta lavorando come catering, si trova a dover affrontare una vedova che, dopo il pranzo per il funerale del marito, si rifiuta di pagare fingendo di soffrire troppo per poter parlare di soldi: Monica si ritrae imbarazzata ma Phoebe, che l’aveva accompagnata, affronta a viso aperto la signora e si fa consegnare il loro denaro. A questo punto Monica propone all’amica di mettersi in società, lei come cuoca e Phoebe come recupero crediti. Infine, Chandler è ancora alle prese con la sua cotta per la ragazza di Joey e per il suo compleanno le compra un libro molto raro che la ragazza desidera moltissimo; dopo essersi reso conto che il suo regalo sarà infinitamente migliore di quello di Joey, decide di cedere il libro all’amico che aveva delegato a lui l’acquisto del regalo. Fortunatamente Kathy capisce che il vero autore del regalo è stato Chandler.

Chandler: All right, look, look. What did… what did you get for Angela Delveccio for her birthday?
Joey: She didn’t have a birthday while we were going out.
Chandler: For three years?


Ep.07 – The One when Chandler crosses the Line
Joey inizia a frequentare un’altra ragazza contemporaneamente a Kathy e Chandler vede in questo l’occasione per cercare di convincere Joey a lasciarla, anche perché è convinto che anche Kathy provi qualcosa per lui. Un pomeriggio, quando i due sono a casa da soli, Kathy si offre di tagliare i capelli a Chandler e, complice la vicinanza dei loro visi, si baciano. Inizialmente Chandler vorrebbe fare finta di nulla, ma davanti alla volontà di Kathy di stare con lui, decide di dirlo a Joey che natualmente non la prende per nulla bene, decidendo di non rivolgere più la parola a Chandler per cinque anni. Intanto Phoebe scopre che da ragazzo Ross suonava la pianola e lo convince a suonare in pubblico; la “musica” di Ross è tremenda, un’accozzaglia di suoni come clacson, esplosioni, ecc… e gli unici che credono davvero al suo talento sono lui e Phoebe. La ragazza si sente così sopraffatta dalla bravura dell’amico da non sentirsi più di suonare ma Ross, da bravo amico, decide di smettere di fare “musica” per permettere a Phoebe di continuare.

Chandler: You’re right. I have no excuses. I was totally over the line.
Joey: Over the line? You… you… you’re so far past the line that you can’t even see the line! The line is a dot to you!


Ep.08 – The One with Chandler in a Box
Monica si ferisce ad un occhio ed è costretta a farsi visitare dall’oculista, che però è il suo ex compagno Richard; scoperto che Richard si troverà fuori città per qualche giorno, Monica prende istantaneamente appuntamento e a visitarla sarà l’affascinantissimo figlio di Richard (interpretato da Michael Vartan… quanto ho invidiato Curthney Cox!!) che ha appena rotto con la sua fidanzata; Monica decide così di invitarlo a casa sua per la festa del ringraziamento. Intanto Chandler cerca in tutti i modi di farsi perdonare da Joey e accetta la richiesta dell’amico di trascorrere sei ore chiuso in una cassa senza parlare il giorno del ringraziamento. Improvvisamente, durante il pranzo arriva Kathy che rompe con Chandler (ancora nella cassa e in silenzio) perché non vuole creare litigi tra i due amici; intenerito dalla scena, Joey concede a Chandler di uscire dalla cassa e inseguire Kathy. Al termine della giornata, Monica e il figlio di Richard si baciano, ma entrambi sono talmente disgustati dall’esperienza (a Monica sembra di baciare Richard, al ragazzo sembra di baciare sua madre) che decidono di rompere lì la relazione.

Ross: Hey, Mon, if everything works out between you and Richard’s son, you will be able to tell your kids, that you slept with their grandfather.

3 Risposte a “Friends (Stagione #4)”

  1. fantastico Friends! Il telefilm di sempre, sempre nei nostri cuoricini! La puntata della medusa me la ricordo ancora bene…che ridere! ^^

  2. Si, mi ha fatto morire, soprattutto quando alla fine Monica, Chandler e Joey raccontano agli altri quello che è successo come se stessero confessando un delitto!!

  3. Ah, altra stagione meravigliosa!!!! Mi piace questo commento nel dettaglio, mi fai ricordare tutti questi bellissimi episodi…. 😀

Rispondi