Autumn Tag


Girovagando tra i miei blog letterari preferiti, sono capitata su questo post, e ho pensato così di partecipare a questo Meme, poco impegnativo ma simpatico, totalmente dedicato alla meravigliosa stagione autunnale.

What is your favorite thing about autumn? (Qual’è la caratteristica che preferisci dell’autunno?)
Prima di tutto i colori, ma devo dire che amo molto anche le giornate uggiose (e qui a Milano c’è da farne indigestione) e il poter ricominciare a far correre i miei cani al parchetto senza guinzaglio perchè non ci sono più i bambini che giocano (eheheh… questa è proprio una frase da strega cattiva!!).

What book reminds you of school? (Quale libro ti ricorda la scuola?)
“Ascolta il mio cuore” di Bianca Pitzorno. Mi ricorda le elementari perché è stato il primo libro che è andato di moda nella mia classe: una mia compagna l’aveva comprato e ce l’eravamo passato leggendolo a turno. Bellissimo e uno dei romanzi che preferisco della Pitzorno.

What is one of your favorite autumn-related book covers? (Qual’è una delle tue copertine a tema autunnale preferita?)
Ho impiegato un po’ a trovare la copertina con cui rispondere a questa domanda. Visto che su Goodreads non ci sono liste che le raggruppano sono andata a spulciare nella mia libreria tra le copertine dei libri che ho letto e quelli che ho in wishlist e alla fine ho scovato “Il prigioniero del cielo” di Carlos Ruiz Zafòn, romanzo che possiedo ma non ho ancora letto e che mi fa tanto pensare alle fredde giornate novembrine di Milano. Ero comunque molto indecisa tra questo è i “Racconti Ritrovati” di Tolkien.


What is your favorite horror or Halloween story? (Qual’è la tua storia horror o di Halloween preferita?)
Questa non è proprio la domanda giusta per me: non leggo horror perché mi fa paura avere paura (esatto, sono come Harry Potter: la mia paura è la paura stessa e probabilmente il mio Molliccio diventerebbe un Dissennatore) e di conseguenza non leggo nemmeno libri adatti al periodo di Halloween. Diciamo che l’unico horror che non faceva paura che io abbia mai letto (e mi è piaciuto da morire) è stato “Dracula” di Bram Stocker, quindi citerò quello.

What are some of your favorite horror films? Quali sono i tuoi film horror preferiti?
Seee… figuriamoci! Non leggo libri horror, ho avuto una crisi isterica con il menu del dvd di “The Ring”, potrò mai vedere un film del genere? Comunque un film non horror, ma molto, molto inquietante (e che ho amato da impazzire nonostante me la facessi sotto dalla tensione) è stato “The Others” con Nicole Kidman. Film stupendo, il colpo di scena finale non me lo sare mai aspettato e lei era favolosa. Mi sentirei comunque di mettere al secondo posto “Donnie Darko”; quel maledetto coniglio non mi ha fatto dormire, ma il film è fantastico.

What is a book release you’re looking forward to this autumn? (Quale nuova uscita libresca stai aspettando per questo autunno?)
Mi spiace essere così scontata, ma il mio libro più atteso questo autunno è “Il richiamo del cuculo” di Robert Galbraith alias J.K. Rowling. Si, lo so, sono vittima del mercato bla, bla, bla. Chissenefrega, adoro la Rowling e preferisco dare i miei soldi a lei piuttosto che ad una di quelle tante autrici di libri inutili per adolescenti che vanno tanto di moda. Ammetto che forse sarebbe ancora meglio darli a Umberto Eco e al suo “Storia delle terre e dei luoghi leggendari” (che mi ispira moltissimo), però caspita, costa 30 euro! Aspetterò che lo abbiamo nella mia biblioteca.


What is a film release you’re looking forward to this autumn? (Quale nuova uscita cinematografica stai aspettando per questo autunno?)
Anche in questo caso, mi spiace non sfoggiare un’immensa cultura cinematografica: il film che più attendo per questo autunno è “Hunger Games – La ragazza di fuoco”. Non vedo l’ora!!

What are 3 books you want to read this autumn? (Quali tre libri vorresti leggere questo autunno?)
Questa è facile, perché grazie a sfide e gdl ho più o meno già programmato le mie letture per questo autunno. Quelli che più di tutti non vedo l’ora di leggere sono “Il figlio del cimitero” di Neil Gaiman, “Lo Hobbit a fumetti” e “Aiuto, Poirot!” di Agatha Christie.


E ora passo il meme a chiunque voglia portarlo sul proprio blog: quali sono i vostri gusti per questo autunno?

Rispondi